Assofluid
Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico

La Robotica Collaborativa

Milano, 15 Novembre 2017

I40@DEIB, un ciclo di eventi al DEIB sulle tecnologie di Industria 4.0

La robotica collaborativa

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano inaugura il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla robotica collaborativa.

Per la loro versatilità e programmabilità i robot industriali sono già da tempo elementi irrinunciabili dei sistemi di automazione flessibili, ossia i sistemi in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze della produzione. Tuttavia i robot che vedremo nella fabbrica del futuro non avranno necessariamente i connotati dei robot industriali tradizionali. Privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare attrattività per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi.

Nell’incontro si è fatto il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.

Il programma dettagliato è disponibile in allegato.