Assofluid
Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico

Nuova Serie di valvole INOX in conformità ATEX

Nuova Serie di valvole INOX in conformità ATEX
A.P.I. SRL - 01/12/2017

A.P.I. presenta la sua nuova Serie AX1 di valvole a spola in Acciaio Inossidabile. Il corpo ed i fondelli di queste valvole sono realizzate in Acciaio Inox AISI 316L, la spola in alluminio anodizzato duro, i distanziali in materiale polimerico Fortron 114L4, mentre le guarnizioni sono in HNBR. A richiesta tutti gli elementi della valvola sono fornibili in Acciaio Inox AISI 316L (AXX), e le guarnizioni in FKM.

Tutte le valvole della Serie AX1 sono realizzate in conformità alla direttiva ATEX 2014/34/UE, in 5 diverse classificazioni (tra cui sicurezza intrinseca Ex ia, bobina incapsulata Ex dm, e bobina ignifuga Ex db) e possono dunque operare in ambienti potenzialmente esplosivi. Tali caratteristiche rendono questi componenti pneumatici indicati per applicazioni nel settore Food&Beverage, nel comparto chimico-farmaceutico e medicale, e particolarmente adatti nell’impego dell’industria Oil&Gas e mineraria.

La serie, che completa la già vasta gamma di componenti pneumatici in acciaio inossidabile offerta da A.P.I., è composta da valvole ad azionamento elettrico o pneumatico, monostabili o bistabili, con connessioni da 1/4″ G ed 1/4″ NPT, fornibili con funzioni 3/2, 5/2 o 5/3, ad interfaccia Namur e/o attacchi in linea, servopilotate o con pilota pneumatico.

Le valvole della Serie AX1 sono utilizzabili in ambienti chimici e corrosivi, garantiscono sempre ottime prestazioni anche nell'uso all’aperto, e sono montabili in qualunque posizione. Inoltre, a richiesta, possono operare a pressioni sino a 12 bar ed a temperature estreme comprese tra i -25°C ed i +150°C.