Assofluid
Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico

NUOVI CILINDRI TONDI IN ACCIAIO INOX AISI 316L

NUOVI CILINDRI TONDI IN ACCIAIO INOX AISI 316L
A.P.I. SRL - 23/02/2018

La A.P.I. di Mozzate (CO), con oltre trent'anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di componenti pneumatici per l'automazione industriale, arricchisce la propria già vasta gamma di prodotti in acciaio inossidabile con i nuovi Cilindri Tondi Inox della Serie RXD.

Questi attuatori pneumatici, prodotti negli alesaggi da 32mm., 40mm., 50mm. e 63 mm., sono caratterizzati da un design essenziale, moderno, pulito e curato sin nei minimi dettagli, che è stato appositamente studiato per impedire l’accumulo di impurità sul componente.

Il corpo del cilindro, infatti, si connette alle testate in maniera tale da creare un’unica superficie continua perfettamente liscia e priva di smussi o cavità ove possa depositarsi e sedimentare lo sporco durante l’utilizzo, anche prolungato, dell’applicazione su cui è montato l’attuatore stesso.

Tutti i cilindri della Serie RXD sono completamente realizzati in acciaio Inox AISI 316L, e possono essere forniti in conformità alla Direttiva ATEX 2014/34/UE, in classificazione II 2Gc IIC T5 / II 2Dc T100°C, consentendone così la piena utilizzabilità in assoluta sicurezza anche in ambienti caratterizzati da atmosfere potenzialmente esplosive.

La lubrificazione con grasso sintetico “food grade”, formulato interamente con componenti atossici e conformi alla Direttiva FDA sezione 21 CFR 178 (registrato NSF H1), garantisce inoltre un basso attrito ed un velo di lubrificante stabile e duraturo nel tempo, ed al tempo stesso conferisce all’attuatore l’idoneità al contatto accidentale con gli alimenti.

Le caratteristiche sopra elencate rendono dunque i Cilindri Tondi Inox della Serie RXD specificatamente idonei per il comparto Food&Beverage, per i settori chimico farmaceutico e medicale, per l’industria Oil&Gas e mineraria, ed in generale ideali per tutte quelle applicazioni dove sia essenziale mantenere il massimo livello di igiene e pulizia, anche in ambienti particolarmente corrosivi.

Il design stesso dell’attuatore limita l’accumularsi dello sporco, data l’assenza di zone concave, mentre i materiali utilizzati consentono di procedere senza alcun problema alla pulizia del componente anche con sostanze igienizzanti estremamente aggressive.

Per i Cilindri Tondi Inox della Serie RXD sono disponibili poi numerose varianti a catalogo, anche combinabili tra loro, tra cui le guarnizioni FKM per alte temperature (-20°C ÷ +150°C) e le guarnizioni EPDM per basse temperature (-40°C ÷ +80°C), lo stelo prolungato ed i deceleratori regolabili.

I cilindri possono essere ordinati con corse tra i 10mm. ed i 1000mm., con porte da 1/8”, 1/4” e 3/8”, con filetto stelo M10x1,25, M12x1,25 e M16+1,5.

Inoltre, come da consuetudine A.P.I., è sempre possibile un’ampia personalizzazione del prodotto, dato che il Cliente - su richiesta - può procedere alla progettazione, direttamente e/o in coordinazione con l’Ufficio Tecnico interno all’azienda comasca, di soluzioni adeguate alle proprie specifiche esigenze.