Assofluid
Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico

Progetto Formazione CETOP

In conformità al nuovo programma formativo Europeo del CETOP, ASSOFLUID sta lavorando in stretta collaborazione con gli enti formativi con l’obiettivo comune di promuovere “le qualifiche basate sulla competenza” per avvicinare sinergicamente l’offerta formativa alle esigenze aziendali e qualificare il personale formato sia in ambito nazionale che internazionale.
Chi volesse approfondire ulteriormente gli scopi del progetto e le sue linee attuative a livello Europeo potrà leggere le raccomandazioni RE 2000/01 e RE 2000/02.

Una buona formazione è un patrimonio che qualifica professionalmente sia il settore di riferimento che gli enti di formazione che i professionisti medesimi nel mondo del lavoro globale.

ASSOFLUID ha quindi recepito a livello nazionale le raccomandazioni Europee che individuano diversi livelli, da 1 a 3 (in grado crescente), di standard formativi per l’oleoidraulica industriale e mobile e per la pneumatica; specifiche raccomandazioni identificano per ogni livello le competenze che si vogliono perseguire ed il dettaglio dell’articolazione del programma didattico e delle opportune esercitazioni:


Definite le linee guida, diventa fondamentale la qualificazione degli enti formativi medesimi con apposita certificazione di ASSOFLUID, che consentirà ai centri stessi di poter certificare, di concerto con ASSOFLUID, la formazione raggiunta da ogni singolo candidato. 

Gli istituti che volessero verificare la possibilità di essere certificati dovrebbero in prima istanza valutare la congruità dei propri programmi formativi con gli standard proposti e successivamente procedere ad una autovalutazione preliminare della propria struttura e delle fondamentali attrezzature di laboratorio.
Una guida pratica in tal senso è fornita dalla raccomandazione RE 2005.01/H-P, dalla procedura operativa AFL.01/2005, che valuta la struttura organizzativamente, e dalla procedura AFL.02/2005 che specifica la strumentazione di laboratorio. Si consiglia di non scoraggiarsi se non si è pienamente congruenti, ma si ha la volontà di avvicinarsi progressivamente agli standard.
Il nostro desiderio è promuovere le aziende, enti e/o istituti di formazione e candidati che comprendano l’importanza di aspirare all’eccellenza basata sulla competenza in ogni campo, per consolidare e/o sviluppare la propria posizione professionale. Inviateci la richiesta di qualificazione (modulo CETOP/CA/1, all’interno della raccomandazione RE 2005.01/H-P) del vostro istituto e cresceremo insieme con l’oleoidraulica e la pneumatica grazie alle reciproche competenze. 

Per maggiori informazioni: Segreteria ASSOFLUID assofluid@assofluid.it; tel: +39-02-29010411